aggiornamento del modo
alcuni segnali dimostrano che da qualche tempo anche le istituzioni stanno prendendo consapevolezza che la dimensione materiale legata al solo momento economico è disumana. Altri danno conferma piena che la corsa verso il baratro sia inarrestabile.
24.aggiornamento del modo 190313
Ci è sembrato opportuno far presente a chi a criticato il M5S per qualche suo momento trascorso, che altro era da sottolineare. (Chi lo ha fatto ha - a mio avviso - coperto gli occhi ma soprattutto la sensibilità per cogliere il significato adunante di energie - italiane e vedremo se, con l´effetto domino, non solo - che erano socialmente assenti da anni.) Altrettantemente viene difficile rinunciare a esprimere - ribaltando la prospettiva - qualcosa in merito al rifiuto - con terribile motivazione - di salutare cordialmente una collega parlamentare.
Si tratta di Gessica Rostellato e Rosy Bindi. Rosy le porge la mano invitandola a conoscersi. Gessica rifiuta, le volta le spalle. Poi nella sua pagina motiva: "Non hai capito, non è un piacere." Trattasi si sentimento di superiorità? Di estraneità? Di qualunque cosa si tratti, qualunque fossero le condizioni emozionali e qualunque fosse la circostanza, il non aver portato rispetto per una persona è quello che dà il segno a questo fatto. Queste note non sono per indignazione di tipo morale. Neppure formale. L´indignazione profonda è di tipo sostanziale. Come segnalavo che certe puntualizzazioni al M5S erano secondarie al potenziale energetico provocato, così qui si vede l´espressione di un principio - sostanziale appunto - non rispettato. Quello della legittimazione della Storia. Non la storia di Rosy Bindi, la Storia, che include quella di tutti, Rosy compresa. Solo legittimando la storia, l´altro, il diverso, possiamo realizzare il massimo rischio di agire opportunamente ora. Delegittimando, ponendosi in contrasto, non possiamo sfruttare e conoscere le biografie che hanno prodotto ciò che ora si vuole aggiornare. L´altro va "ascoltato", come qualcuno ha detto a proposito del M5S quando si sono levate solo voci per delegittimarlo. Diversamente addio aggiornamento del modo.
|
|