per quanto nella tradizione cristiana il principio dell´amore sia cardine di ogni comportamento, tendenzialmente è stato poco rispettato.
Diversamente, nella tradizione islamica l´amore non fa da fulcro. Rispettando la parola del Profeta si adempie ad ogni obbligo.
Ora avremmo molti argomenti per andare a recuperare quel nostro fondante principio, tuttavia preferiamo far vedere i denti, affilare le lame e studiare i droni di prossima generazione.
Ma non tutti sono disponibili a proseguire la sottomissione. Non c´è da essere benpensanti convinti che tutto andrà a posto, la guerra è appena iniziata.
George Bernard Shaw scriveva: All´uomo inglese di certo non manca un atteggiamento morale particolarmente efficace. Da grande campione di libertà e indipendenza nazionale conquista e annette mezzo mondo, e la chiama Colonizzazione. Quando gli serve un nuovo mercato per le sue merci adulterate di Manchester invia un missionario che insegni ai nativi il Vangelo della pace. Questi uccidono il missionario: lui allora inizia una corsa alle armi in difesa della Cristianità. In nome di questa combatte e conquista. E si prende il mercato come ricompensa celeste.
Un intervento provocato dai fatti di Parigi/Charlie Hebdo e altri dedicati a quelli del 13 novembre 2015: