Eldorado sconosciuto
nei primi anni ´90 sono state salite tre nuove linee in Eldorado/Grimsel. Tullio, X&X, Cenerino Blues, secondo la cronologia. Tullio è stata realizzata nel 1992. Nonostante ciò, nel 1993, quando i Remy salirono Gletscherweiss, non si fecero problemi a sfruttare in diversi tratti la zona "occupata" da TullioX&X è stata aperta per riempire le giornate lasciate libere dall´esaurimento delle batterie del trapano impiegate per Tullio. Nonostante X&X fosse stata ultimata prima dell´apertura di Gletscherweiss, i Remy non si preoccuparono della cosa e bucarono in due punti la vergine placca del primo tiro di X&X, sovrapponendovi così la loro Gletscherweiss. Infine, non soddisfatti, loro o i locali, ruppero a martellate diversi fix di Tullio e di X&X. I fix rotti furono successivamente, da noi, ristrutturati. Oggi, a diversi anni di distanza e nonostante la comunicazione delle tre nuove salite fosse a suo tempo stata effettuata tanto localmente, quanto con comunicazioni ufficiali al Club alpino svizzero, a quello italiano, a due note riviste italiane di alpinismo e ad altri, in pochi sono al corrente della presenza delle tre linee. Qui sotto, le relazioni delle tre vie e un racconto sintesi della vicenda, totalmente autobiografico.
 
05.interesse zero - doc

qui si trovano le lettere trasmesse alle testate, alle persone e agli enti. Tali lettere furono trasmesse per informare o delle nuove salite o del danneggiamento nei loro confronti. 
Il riscontro fu zero.  
La Rivista mensile, lo Scarpone, Alp, la Rivista della montagna e altre testate ritennero opportuno cestinare la documentazione che gli avevo trasmesso.
Diversamente andò con Vertical e con On the edge. Entrambi pubblicarono la notizia dei danni subiti da X&X e Tullio

 

ascent  |  prana  |  x&x  |  city  |  force
contact | www | search | p.iva 12024700960