Se presi in tempo si resta bimbi.
Almeno nella misura utile per mantenere in vita il modo esplorativo, quello che al giudizio antepone la disponibilità a meravigliarsi.
Se presi in tempo significa prima di averli sfregiati con ordini e prospettive che facciano capo a regole, regolamenti e vita chiusa entro qualcosa. Se presi in tempo i bimbi sono altamente responsabili, sono incapaci di muoversi senza un´autentica motivazione. Sono capaci di frequentare solo i luoghi della loro esplorazione.
Se presi in tempo e messi dove possono muoversi in libertà, cioè non sul profilo di un precipizio o lontano da fiamme e benzina, cioè se accompagnati in un contesto a loro idoneo e idoneo alla loro formazione d“esperienza, il rischio di vederli scalare come se lo sapessero già è alto.
Per intere famiglie o gruppi di bimbi giornate o periodi dedicati all´arrampicata su roccia. Località a vs scelta oppure in zona Val d´Ossola.
La Bolla struttura appositamente attrezzata per l´iniziazione alla scalata su roccia. Scalatine (Panzini wall) struttura appositamente attrezzata per imparare le manovre principali utilizzate nell´arrampicata su roccia.